Carta dei Servizi

 

COS’E’ LA CARTA DEI SERVIZI?

La Carta dei Servizi descrive i principi fondamentali del servizio di preparazione, confezionamento, trasporto e distribuzione pasti per mense private e pubbliche erogato dalla Società Cooperativa Sociale “LaborIntegra”.

 PRINCIPI FONDAMENTALI

“LaborIntegra” con questa carta intende rafforzare il rapporto di fiducia con gli utenti e, in osservanza della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio del 1994,  “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici”, si impegna a rispettare i principi generali che sono riferimenti imprescindibili nell’erogazione di servizi pubblici.

Pertanto i principi generali cui si ispira la Cooperativa nell’erogazione del servizio sono:

  • Uguaglianza, Imparzialità e Diritto di scelta: nel rapporto con l’utenza si garantisce il medesimo servizio a tutti gli utenti, indipendentemente da sesso, etnia, religione, lingua, cultura, opinioni politiche, condizioni psico – fisiche e socio – economiche. Si adottano opportune iniziative per adeguare le modalità di prestazione del servizio alle diverse esigenze, anche nutrizionali, degli utenti.
  • Continuità: si assicura un servizio continuativo, regolare e senza interruzioni.
  • Partecipazione e Trasparenza: si promuove una chiara, completa e tempestiva informazioni degli utenti in merito al servizio, con la possibilità di presentare reclami e istanze, di formulare osservazioni e suggerimenti, che verranno appositamente vagliati, nell’ottica del miglioramento continuo.
  • Efficienza ed efficacia: la Cooperativa si propone come obiettivo il costante miglioramento del servizio attraverso l’adozione di soluzioni organizzative, strutturali e tecnologiche per assicurare le condizioni di sicurezza e di igiene, la qualità dei pasti, la competenza e la disponibilità del personale impiegato. E’ impegno della Cooperativa, inoltre, quello di garantire un costante aggiornamento del personale in termini di crescita professionale, al fine di fornire servizi sempre più rispondenti alle esigenze specifiche dei clienti/utenti, migliorando al contempo la qualità dell’intervento.

DATI IDENTIFICATIVI DELL’ENTE

Denominazione: “LaborIntegra” Società Cooperativa Sociale

Sede legale: Vizzini (CT) – Contrada Albanicchi, snc

Telefono/Fax: 0933965427

Apertura al pubblico:lunedì, mercoledì e venerdì dalle 09.00 alle 13.00

Sede amministrativa: San Michele di Ganzaria (CT) – Via Umberto I, n. 1

Telefono/Fax: 0933978609

Apertura al pubblico:  dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.300 e dalle 15.00 alle 18.00

Sede operativa: San Michele di Ganzaria (CT) – Via Nazionale, n. 84

Telefono: 3401813426

Sede operativa: Grammichele (CT) – Contrada Valverde , snc;

Telefono: 3401813426

Indirizzo di posta elettronica: laborintegra@gmail.com; laborintegra@pec.it

Sito internet: www.laborintegra.it

PRESENTAZIONE DELLA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE “LaborIntegra

LaborIntegra – Società Cooperativa Sociale è una cooperativa sociale di tipo B, costituita legalmente il 24 luglio 2013, che si propone  l’obiettivo di “perseguire l’interesse generale della collettività alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini” attraverso lo svolgimento di attività diverse – agricole, industriali, commerciali o di servizi – finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 1 della legge 381/91.

La Cooperativa ha sede legale a Vizzini (CT), in Contrada Albanicchi, snc, una sede amministrativa a San Michele di Ganzaria (CT) in Via Umberto I, n.1 e due sedi operative, rispettivamente a San Michele di Ganzaria (CT) in Via Nazionale, n. 84  e a Grammichele (CT) in Contrada Valverde, snc..

Essa è una delle Cooperative sociali di tipo B, nata con l’obiettivo di contribuire al benessere sociale dei Comprensorio calatino – sud Simeto.

La cooperativa svolge un servizio di fornitura pasti e più precisamente: preparazione, confezionamento, trasporto e distribuzione di pasti per mense private e pubbliche,  maturando, nel corso di un breve lasso di tempo, diverse esperienze nel territorio e acquisendo specifiche competenze in merito.

LaborIntegra” è una Cooperativa che impiega come lavoratori, nei servizi svolti, persone svantaggiate che sono sia soci (almeno il 30% del totale numero soci, nel rispetto della normativa vigente in materia) sia dipendenti, i quali credono nella mission e negli obiettivi di benessere e di sviluppo sociale del territorio di appartenenza che la Cooperativa ha fatto propri.

La Cooperativa, pertanto, non è e non vuole essere un mero erogatore di servizi, ma si configura quale soggetto propositivo e attivo del Terzo Settore che agisce nel territorio di riferimento per contribuire al miglioramento della qualità della vita della popolazione locale e, in particolare, delle fasce deboli di tale popolazione.

RISORSE UMANE

Direzione:

Danilo PARASOLE: Amministratore Unico

Titolare Trattamento Dati Privacy: Danilo PARASOLE

Responsabile Trattamento Dati Privacy: Danilo PARASOLE

Responsabile Sicurezza: Danilo PARASOLE

Responsabile Assicurazione Qualità: Danilo PARASOLE

Responsabile Amministrazione: Danilo PARASOLE

Responsabile Progettazione: Danilo PARASOLE

L’ESPERIENZA DELLA COOPERATIVA “LaborIntegra

Nel corso degli anni la Società Cooperativa Sociale “LaborIntegra” ha maturato le seguenti esperienze nel campo della fornitura di pasti:

  • Servizio di mensa scolastica nel Comune di Mineo, dal mese di Febbraio al mese di Maggio 2014, su concessione del Comune di Mineo.
  • Servizio di mensa scolastica nel Comune di Grammichele dal mese di Gennaio al mese di Giugno 2014, su concessione del Comune di Grammichele.
  • Servizio di fornitura pasti presso le strutture di accoglienza immigrati di Calatabiano, Caltagirone, Castel di Iudica, Gela, Giarre, Grammichele, Licodia Eubea, Mineo, Mirabella, Palagonia, Raddusa, San Cono, San Michele di Ganzaria, Scordia e Vizzini, come da contratti di affidamento conclusi con il Consorzio Sol.Calatino s.c.s. (2014 – 2016).
  • Servizio di fornitura pasti e alimenti progetto IRIS 2 FER AP 2013 AZ 4 (2014).
  • Servizio di refezione nella scuola dell’infanzia e primaria del Comune di Grammichele da gennaio ad aprile 2015.
  • Presentazione e preparazione delle materie prime del Distretto agroalimentare del Calatino per l’evento “Verso Expo Milano 2015”.
  • Servizio di fornitura pasti per come previsto nel progetto “I Colori del Mondo” – Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014 – 2020 – Assistenza Emergenziale Accoglienza Minori Stranieri Non Accompagnati (2015 – 2016).
  • Fornitura di pasti a titolo gratuito alla “mensa per i poveri” nel Comune di Caltagirone (2015).
  • Servizio di catering per i convegni di apertura e chiusura del progetto “La Compagnia dei diritti rights for Everyone” (2015).
  • Partecipazione a “Expo Milano 2015” con la realizzazione, in data 30 giugno 2015, di uno show cooking per pubblicizzare i prodotti del Distretto agroalimentare “Terre del Calatino”.
  • Servizio di refezione scolastica nel Comune di Mineo da gennaio ad aprile e da novembre a dicembre 2015.
  • Servizio giornaliero di fornitura pasti presso la Scuola dell’infanzia “Cianfry” di Caltagirone (2015 – a 2016).
  • Servizio di refezione scolastica presso la Scuola materna, elementare e media del Comune di San Cono da novembre 2015 a maggio 2016.
  • Servizio di mensa presso l’Asilo Nido Comunale di Grammichele da aprile a giugno 2016 e in corso da settembre 2016.
  • Servizio di sostegno alla gestione degli asili nido nei Comuni di San Cono, San Michele di Ganzaria e Vizzini – FONDI PAC INFANZIA (2016).
  • Servizio di refezione scolastica presso la scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo “G. Macherione” nel Comune di Calatabiano per l’anno scolastico 2016 – 2017 in corso da novembre 2016.

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Il servizio di preparazione, confezionamento, trasporto e distribuzione di pasti per mense private e pubbliche viene, attualmente, svolto a favore di diverse tipologie di utenti, tra cui sono gli ospiti immigrati dei centri SPRAR presenti in alcuni Comuni del Comprensorio calatino ma anche alunni minori frequentanti scuole pubbliche e private presenti nel territorio di riferimento.

Il servizio consiste nella preparazione, nel confezionamento, nel trasporto e nella distribuzione dei due pasti fondamentali, pranzo e cena, e nella fornitura delle materie prime confezionate per la preparazione della colazione agli ospiti immigrati di dette strutture.

  • Preparazione dei pasti

La preparazione dei pasti viene effettuata presso le due cucine allestite nelle sedi operative della Cooperativa, ovvero a Grammichele, in Contrada Valverde snc e a San Michele di Ganzaria, in Via Nazionale, n. 84. Entrambe le cucine sono state organizzate in modo da garantire il rispetto delle norme di igiene, attualmente in vigore.

E’ stato adottato un “Manuale di Autocontrollo”, basato sui principi del Sistema HACCP (Hazard Analysis Critical Control Points) che definisce le diverse misure utilizzate per garantire la sicurezza e la salubrità dei prodotti alimentari. Il sistema HACCP consente di operare in un’ottica di prevenzione dei rischi di natura igienico – sanitaria, grazie al controllo dei punti critici delle fasi di lavorazione.

I pasti sono prodotti giornalmente, due volte al giorno, e vengono prodotti nel rispetto dei menù concordati, ma anche di particolari esigenze degli utenti.

  • Confezionamento dei pasti

Il confezionamento dei pasti avviene, a cottura ultimata, all’interno di piatti monorazione in polipropilene termosigillati.

  • Trasporto e distribuzione dei pasti

Il trasporto e la distribuzione dei pasti avviene attraverso il posizionamento dei piatti monorazione all’interno di contenitori termoisolanti, i quali vengono a loro volta inseriti dentro il cassone coibentato di cui è dotato il mezzo di trasporto dei pasti, autorizzato alla distribuzione e consegna dei prodotti alimentari. Ciò consente il mantenimento della temperatura del prodotto nella fase di trasporto dal luogo di preparazione al luogo di consegna.

LE FIGURE PROFESSIONALI DEL SERVIZIO

Il servizio di preparazione, confezionamento, trasporto e distribuzione di pasti, erogato dalla Cooperativa “LaborIntegra”, viene effettuato attraverso l’utilizzo delle seguenti figure professionali:

  • Responsabile di Servizio
  • Responsabile di produzione per ogni centro cottura
  • Cuochi
  • Addetti alla cucina
  • Autisti

LA PROCEDURA DEL RECLAMO

La Società Cooperativa Sociale LaborIntegra intende garantire la tutela dei cittadini/utenti anche attraverso la possibilità di formulare osservazioni e di effettuare reclamo a seguito di disservizi, disfunzioni, atti o comportamenti che abbiano negato o limitato la fruibilità delle prestazioni. Essa si pone come obiettivo quello della risoluzione dei problemi al fine di migliorare costantemente la qualità del servizio. Pertanto, in un rapporto di scambio con il cittadino, risultano importanti i consigli, i dubbi, le osservazioni, le esigenze che egli stesso è invitato ad esprimere.

Modalità di presentazione del reclamo

I cittadini/utenti possono presentare osservazioni, denunce o reclami contro gli atti o i comportamenti che negano o limitano l’accesso e la fruibilità dei servizi erogati dall’ente.

I reclami possono essere presentati mediante:

  • colloquio con gli operatori del servizio;
  • comunicazione telefonica o via fax alla sede operativa del servizio;
  • compilazione e sottoscrizione del modulo per osservazioni, opposizioni, denunce e reclami distribuito presso gli uffici della Cooperativa;
  • lettera in carta semplice indirizzata, inviata o consegnata presso la sede legale della  Cooperativa “LaborIntegra”.

Le osservazioni o i reclami presentati o ricevuti nei modi sopra indicati, qualora non trovino immediata soluzione, avranno risposta entro 10 giorni dalla  presentazione con lettera scritta.

I reclami ricevuti (anche a voce o telefonicamente) vengono registrati e archiviati come forma di documentazione disponibile per verifiche e controlli predisposte dalla Cooperativa stessa.